AREA RISERVATA 

Utente
Password

Glossario - O

Obbligazione 

In campo finanziario definisce un Titolo rappresentativo di un prestito contratto da una persona giuridica. Incorpora quindi un diritto di credito del sottoscrittore verso l’emittente, riguardante il pagamento di una somma nominale iscritta nel titolo a una determinata scadenza, nonché il pagamento degli interessi sull’importo dato a credito. Le obbligazioni possono essere emesse alla pari, sopra la pari o sotto la pari.

Obsolescenza 

Perdita di efficienza economica e di valore di un bene ad utilizzazione pluriennale dovuta all'usura fisica od altre cause, quali progresso tecnologico, mutamento dei gusti dei consumatori o della dimensione della capacità produttiva aziendale ecc.

Offerta pubblica d'acquisto - OPA 

Proposta rivolta al pubblico avente per oggetto l’acquisto e lo cambio di valori mobiliari quotati in Borsa o al mercato ristretto (quali azioni, obbligazioni convertibili o altri titoli o diritti). La proposta può essere volontaria o imposta dalla legge, regolata in contanti o scambiando titoli, può essere amichevole (concordata con il management della società obiettivo) od ostile.

Offshore 

Letteralmente “al largo” o “lontano dalla costa”, indica le operazioni finanziarie condotte al di fuori del proprio Paese di residenza e in località per ricavare vantaggi fiscali e/o valutari.

Onere deducibile 

Spesa sostenuta dal contribuente e detraibile dal reddito complessivo lordo.

Opzione call 

Attribuisce il diritto, ma non l'obbligo, di comprare un titolo (detto sottostante) a un dato prezzo d'esercizio (strike price): l'acquirente paga un premio ed il suo vantaggio è che il rischio è limitato al costo del diritto di acquisto. Permette di realizzare un guadagno nel caso ci si attenda che il prezzo dell'attività subisca un rialzo nel periodo della durata dell'opzione.

Opzione put 

Attribuisce il diritto, ma non l'obbligo, di vendere un titolo (detto sottostante) a un dato prezzo d'esercizio (strike price): l'acquirente paga un premio ed il suo vantaggio è che il rischio è limitato al costo del diritto di acquisto. Permette di realizzare un guadagno nel caso ci si attenda che il prezzo dell'attività subisca un ribasso nel periodo della durata dell'opzione.

Orizzonte periodale 

In un modello di portafoglio l'o.p. si riferisce all’arco temporale ipotizzato per detenere una posizione. Nel caso di un sistema di rating rappresenta la finestra temporale a cui la stima della probabilità di default si riferisce.

Outsourcing 

Termine inglese per riferirsi in economia agli interventi adottati dalle imprese per ‘esternalizzare’ alcune fasi del processo produttivo, e/o alcune funzioni commerciali e amministrative.