AREA RISERVATA 

Utente
Password

Glossario - R

Raccolta diretta 

Forma di raccolta (mediante conti, certificati, libretti) con cui la banca si approvvigiona di risorse finanziarie dai privati depositanti oppure da altre banche, imprese finanziarie e non finanziarie e con altri operatori istituzionali. Costituisce un impegno diretto della banca, evidenziato nello stato patrimoniale.

Ratei 

Quote di costo o di ricavo non ancora realizzate ma di competenza dell'esercizio di riferimento.

Rating 

Valutazione sintetica sulla solvibilità di un soggetto economico o di un titolo.

Rating classi Standard & Poor's 

Classificazione del rating della agenzia Standard & Poor's: tripla AAA = elevata capacità di ripagare il debito; doppia AA = alta capacità di ripagare il debito; A = solida capacità di pagare i debiti, che può essere influenzata de fattori esterni (es. prezzo del petrolio); BBB = adeguata capacità di rimborso, che però potrebbe peggiorare; BB o B = debito prevalentemente speculativo; CCC o CC = debito altamente speculativo; D = società in stato di insolvenza.

Rating classi Moody's 

Classificazione del rating da parte della agenzia Moody's : Aaa = Livello minimo di rischio; Aa = Debiti di ottima qualità; A = Debiti di buona qualità ma soggetti a rischi futuri; Baa = Grado di protezione medio; Ba = Debito con un certo rischio speculativo; B = Debito con scarse probabilità di pagamento; Caa, Ca o C = Società in atto insolvente.

Rendimento atteso 

Valore stimato dall'investimento di un titolo, di un bene, di una materia prima.

Retention money 

Garanzia rilasciata dalla banca che prevede l’impegno a restituire al committente l'importo garantito nel caso in cui l'appaltatore non produca il verbale di collaudo definitivo che attesta la corretta esecuzione della fornitura.

Riattivazione 

Termine attinente la domanda di agevolazioni che comporta l’utilizzo di una struttura già esistente, ma inattiva da due anni precedenti alla data della domanda, per lo svolgimento di una attività ammissibile uguale o funzionalmente analoga a quella svolta precedentemente.

Ricerca Industriale 

Capacità di indirizzare la R&S verso conoscenze migliorative della posizione aziendale (in termini di realizzazione tecnica, successo commerciale o cessione di know how).  

Rischio 

Evento aleatorio futuro.

Rischio di esecuzione 

Evento connesso ad errori tanto nei processi di elaborazione dati quanto durante l'esecuzione di transazioni.

Rischio di mercato 

Evento legato a cambiamenti di varibaili quali tassi d'interesse, tassi di cambio delle monete e corsi azionari.

Rischio di reputazione 

Esprime la tendenza di un soggetto economico (ad esempio un investitore) a preferire un determinato intermediario piuttosto che un altro, in funzione della sua buona reputazione. Da ciò consegue il rischio per l’intermediario di perdere clientela per effetto di deviazione dal comportamento ottimale in precedenza manifestato.

Rischio di responsabilità 

Nesso di causalità tra il comportamento ed illecito stesso, da cui derivano conseguenze giuridiche a carico del soggetto.

Rischio di tasso 

Rischio economico finanziario legato ad una variazione dei tassi d'interesse.

Rischio giuridico 

Evento connesso alla difficoltà di applicazione del diritto attuale o futuro.

Rischio intrinseco 

Evento direttamente collegato all'attività svolta.

Rischio paese 

Evento connesso ad instabilità politica, sociale od economica del paese considerato, da cui può derivare inadempimento delle obbligazioni finanziarie assunte.

Rischio secondario 

Vedi rischio operativo.

Rischio sistemico 

Rischio che l’insolvenza di uno o più soggetti possa determinare insolvenza o fallimenti a catena di altri operatori.

Rimborso 

Estinzione di un debito. Nel caso di titoli obbligazionari comporta il pagamento del valore facciale iscritto sul titolo stesso.

Risk management 

Individuazione e stima delle componenti di rischiosità e successivo sviluppo delle strategie per governarle.

Riserva 

Accantonamento contabile od apporto predisposto per fronteggiare fatti di gestione sfavorevoli o spese straordinarie.

Riserva matematica 

Posta in bilancio che rappresenta il debito che l'impresa di assicurazione ha maturato nei confronti degli assicurati. Viene calcolata per singolo contratto e con criteri prudenziali ma in ogni caso ad un tasso di interesse non inferiore al tasso fissato periodicamente dall'ISVAP.

Riserva nascosta 

Differenza tra il valore contabile e il valore di stima o di realizzo.

Riserva da sovrapprezzo azioni 

Somma percepita dalla società per l’emissione di azioni a un prezzo superiore al loro valore nominale. Non è distribuibile fino a che la riserva legale non abbia raggiunto il limite del quinto del capitale sociale.

Riserve tecniche 

Accantonamenti effettuati dalle compagnie di assicurazione per debiti ed impegni verso gli assicurati e terze persone.

Riserva di fido 

Termine in uso nel settore bancario. Si riferisce alla posizione finanziaria di un’azienda nei confronti del sistema bancario o di una singola banca, per cui l’utilizzo degli affidamenti messi a disposizione risulta parziale e consente di avere in prospettiva un margine di manovra sia per l’azienda che per la banca. In sostanza l’azienda può chiudere le relazioni con una banca o evitare di utilizzare i suoi fidi, se risultano troppo costosi, se dispone di una riserva di fido presso altre banche. Parimenti una banca può revocare gli affidamenti ad una azienda, senza porsi grossi problemi, se verifica dalla analisi della Centrale dei Rischi che tale azienda dispone di una riserva di fido presso altre banche.

Return On Capital (ROCA) 

Rapporto tra reddito atteso o realizzato ed il capitale assorbito (o capitale di rischio). Indice della redditività corretta per il rischio.

ROE (Return On Equity) 

Rapporto fra reddito conseguito e patrimonio netto. Indica la misura in cui l'impresa è in grado di generare reddito con  il capitale proprio.

ROI (Return On Investments) 

Rapporto fra reddito operativo e totale delle attività. Esprime la capacità dell'impresa di generare reddito con gli investimenti effettuati.

ROS (Return On Sales) 

Misuratore della redditività delle vendite in termini di gestione caratteristica (reddito operativo).Viene calcolato come rapporto fra reddito operativo e valore delle vendite.

Rotazione del capitale investito 

Rapporto tra le vendite e il capitale investito medio.

Royalty 

Valore da corrispondere per l'utilizzo a fini produttivi di un brevetto od una proprietà intellettuale.

RST 

Sigla che definisce obiettivi, priorità, strumenti e condizioni dell’intervento finanziario della Commissione Europea nell'ambito della ricerca e dello sviluppo tecnologico  per il periodo 2007-2013.